L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha definito nel decreto direttoriale del 17 maggio 2011 le caratteristiche tecniche ed organizzative per l’esercizio delle lotterie istantanee con partecipazione a distanza o telematiche.
Per comprendere appieno il regolamento dei Gratta e Vinci online è opportuno cominciare dalla differenza tra lotterie e interfacce di gioco: infatti, ad ogni lotteria possono corrispondere uno o più giochi (le cosiddette interfacce di gioco). Per ciascuna lotteria si possono determinare i premi, le probabilità di vincita e il prezzo di giocata, mentre la singola interfaccia determina la dinamica di gioco, l'ambientazione e le modalità di ottenimento dei premi.
Ad esempio, all'interno della Linea PLUS da 2€ rientrano numerosi giochi, ciascuno con caratteristiche peculiari, una grafica e una dinamica di partecipazione propria. Per chiarire ulteriormente è sufficiente pensare a Frutti Ricchi Linea PLUS, che ha meccanismo sicuramente diverso da Fai Scopa New Linea PLUS.
Le Lotterie vengono creato dopo che è stato indetto un decreto da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM): all’interno del documento vengono indicate tutte le specifiche, incluso il prezzo, la probabilità di vincita e la distribuzione dei premi.
Una volta che è stata indetta la Lotteria è necessario procedere con l’approvazione della grafica di gioco. Infatti, ciascuna di esse può essere differente dalle altre e deve essere sottoposta a validazione da parte di ADM.
Una volta che la grafica è stata validata, ne viene pubblicata la notizia sul sito ufficiale attraverso un documento che ne spiega tutte le funzionalità e le meccaniche di gioco, oltre a caratteristiche distintive quali lotteria di appartenenza e, quindi, probabilità di vincita, costo di giocata e distribuzione dei premi.
Nel documento, scaricabile gratuitamente in qualsiasi momento, sono quindi contenute tutte le informazioni che il giocatore può consultare per giocare in maniera consapevole e responsabile.
Le lotterie, così come le singole interfacce di gioco, possono essere chiuse. In questo caso, sul sito di ADM si può trovare la comunicazione ufficiale dell’avvenuta chiusura della Lotteria o dello specifico gioco, che determina quindi l’impossibilità di giocare e, quindi ottenere vincite in futuro con quella interfaccia. Si ricorda, tuttavia, che raramente vengono rimossi dei giochi senza che vengano indetti nuovi Gratta e Vinci online: questo per assicurare ai giocatori grafiche coinvolgenti e dinamiche di partecipazione immersive con continuità.