A maggio 2023 è stata annunciata la terza edizione del concorso Disegniamo la Fortuna, associato alla Lotteria Italia. L'obiettivo dell’iniziativa è di offrire agli artisti con disabilità l'opportunità unica di contribuire con il proprio talento al biglietto della Lotteria Italia 2023, uno degli eventi ludici con vincita in denaro più rinomati e apprezzati. Una Commissione d’eccezione ha avuto il compito di valutare le opere, mentre la proclamazione dei disegni vincitori, che verranno inseriti all’interno del biglietto della Lotteria Italia dal mese di settembre, è avvenuta il 13 giugno. Scopriamo insieme cosa è successo nella terza edizione del concorso Disegniamo la Fortuna.
“Disabilità e Musica” è stato il tema centrale del concorso Disegniamo la Fortuna 2023, volto a celebrare il potere unificante della melodia e l'impegno degli enti del Terzo settore nel promuovere l'integrazione sociale, il benessere e il talento dei partecipanti. Questo tema incarna il messaggio di inclusione e diversità, incoraggiando gli artisti a esprimere la loro unica connessione con la musica attraverso disegni che trasmettano speranza, ispirazione e bellezza. Per quanto riguarda invece l’edizione 2022 di Disegniamo la Fortuna con ADM, la scelta era ricaduta sul tema “Disabilità e Sport”.
A guidare la commissione di giuria del concorso ADM 2023 è stata l’attrice Anna Foglietta, nel ruolo di Presidente. Accanto a lei l’architetto Stefano Boeri, l’esperta d’arte Anna Mattirolo, il regista Federico Moccia, i coreografi e ballerini Maura Paparo e Garrison Rochelle, l’attore Michelangelo Tommaso e, infine, Virginia Mauro, che ha ricoperto il ruolo di segretario.
La commissione del concorso Disegniamo la Fortuna, operante a titolo gratuito, ha avuto il compito di giudicare le opere sulla base di criteri come il valore estetico, la complessità, l'originalità, la tecnica utilizzata e il percorso creativo compiuto dagli artisti.
Nella giornata del 13 giugno 2023 la commissione di giuria dell’iniziativa Disegniamo la Fortuna si è riunita presso la sede legale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per selezionare i disegni che verranno inseriti nei biglietti della Lotteria Italia 2023. Ben 58 opere realizzate da artisti con disabilità hanno superato una fase preliminare, ma solo 27 sono giunte alla valutazione finale della commissione, che ha individuato un totale di 12 disegni vincitori.
Il coinvolgimento degli artisti, di età compresa tra i 4 e i 30 anni, è stato reso possibile grazie all’intervento degli Enti del Terzo settore aderenti al concorso, impegnati nella promozione dell'integrazione sociale e del benessere delle persone con disabilità. La giuria ha sottolineato il privilegio di poter prendere parte a questa speciale iniziativa, grazie alla quale gli artisti hanno potuto dare sfogo alla fantasia e rappresentare l’Italia dal proprio punto di vista.
Fra pochi giorni, i biglietti Lotteria Italia online 2023 e i biglietti cartacei, acquistabili presso i rivenditori autorizzati, raffigureranno con orgoglio i disegni vincitori. Tutti i giocatori avranno quindi la possibilità di portare a casa un pezzo di questa straordinaria celebrazione dell'arte, dell'inclusione e della musica.