L’estrazione finale della Lotteria Italia 2022 è prevista per il 6 gennaio 2023, durante la trasmissione televisiva RAI abbinata “Soliti Ignoti – Il Ritorno”. Prima di acquistare il biglietto per partecipare all’estrazione giornaliera o a quella finale, è opportuno conoscere le probabilità di vincita del 2022.
La Lotteria Italia 2022 è abbinata a due trasmissioni televisive, “Soliti Ignoti - Il ritorno” e “È sempre mezzogiorno!”. Durante l’appuntamento quotidiano, vengono sorteggiati i premi giornalieri della Lotteria Italia, a partire dal 03 ottobre fino al 23 dicembre 2022.
Per la Lotteria Italia 2022 la probabilità di vincita del premio massimo è di 1 su 10.500.000, dal momento che sono stati stampati 10.000.000 biglietti cartacei e prodotti 500.000 biglietti digitali. Nel caso in cui non dovessero essere venduti tutti i biglietti prodotti, le probabilità di vincita del premio di prima categoria potrebbero aumentare in maniera significativa.
Le probabilità di essere tra i 5 vincitori dei premi di prima categoria è di 1 su 2.100.000: anche in questo caso, la probabilità aumenterà se il numero di biglietti venduti sarà inferiore a quelli stampati e generati digitalmente.
L’esistenza e l’importo di eventuali premi secondari viene stabilito al termine della Lotteria Italia sulla base dell'esito della vendita dei biglietti stessi. Pertanto, non è al momento possibile stabilire le probabilità di vincita dei premi secondari.
Non potendo ancora sapere con esattezza quali siano le probabilità di vincita del 2022, è opportuno ricordare quali sono state quelle degli anni passati:
Si ricorda che questo dato sulla probabilità di vincita fa riferimento al numero complessivo di biglietti vincenti rapportato a quello dei numeri venduti ed include quindi anche i premi giornalieri e di categoria inferiore.
La Lotteria Italia, inoltre, in passato ha previsto anche numerosi premi attribuiti in modalità istantanea, sul modello Gratta e Vinci. In questi casi la probabilità di vincita generale, che comprendeva anche questi premi, aumentava moltissimo. Nel 2014, ad esempio, addirittura 1 biglietto su 3,43 è risultato vincente.
Per partecipare alla Lotteria Italia 2022, unica lotteria nazionale ancora in vigore, è possibile acquistare il biglietto sia presso le ricevitorie, sia online.