Controllo biglietto Lotteria Italia 2021: verifica vincite


Quando si acquista un biglietto della Lotteria Italia 2021 è opportuno domandarsi come fare per controllare di essere in possesso di uno vincente o meno. Di seguito le linee guida del sito ufficiale della Lotteria Italia.

A cosa serve la registrazione del biglietto della Lotteria

La registrazione del biglietto della Lotteria Italia è un passaggio essenziale qualora si intenda partecipare, oltre all’estrazione finale, alle estrazioni giornaliere che avvengono durante la trasmissione abbinata “I Soliti Ignoti – Il Ritorno”. Il semplice acquisto del biglietto, infatti, dà già diritto alla possibilità di vincere i premi di prima, seconda e terza categoria, ma per giocare tutti i giorni è richiesta l’azione aggiuntiva della registrazione.

Come registrare il proprio biglietto della Lotteria Italia

Se si è acquistato un biglietto della Lotteria Italia e si vuole partecipare alle estrazioni giornaliere, è necessario prima di tutto eseguire la registrazione del proprio biglietto. Si ricorda che la registrazione online dei biglietti della Lotteria Italia può essere effettuata sul sito ufficiale di Lotteria Italia, oppure tramite l’applicazione per smartphone e tablet My Lotteries.
Per completare questa procedura si devono compilare i campi con le informazioni richieste, tra cui il numero di serie, il numero del biglietto e il codice di 10 cifre. Quest’ultimo si trova al di sotto della scritta “Gratta qui” nei biglietti cartacei oppure sotto al logo del programma TV abbinato in quelli acquistati online.
Grazie a una partnership tra Lotteria Italia e alcuni dei principali operatori telefonici d’Italia, inoltre, la registrazione del biglietto può essere effettuata anche tramite:

  • chiamata al numero 894444
  • SMS, inviando il codice al numero 4770770.

Come verificare le vincite dei premi giornalieri della Lotteria Italia

Le estrazioni dei premi giornalieri della Lotteria Italia 2021 si tengono nella parte finale dell’anno durante il programma TV “I Soliti Ignoti - Il ritorno”, in onda su RaiUno. Nel dettaglio, vengono annunciati dall’11 ottobre al 10 dicembre e dal 20 al 24 dicembre 2021.

Se ci si chiede come controllare il biglietto della Lotteria Italia di cui si è in possesso, è utile sapere che l’esito dell’estrazione può essere scoperto anche online. Il sistema di Verifica Vincite, attraverso l’inserimento del numero del biglietto, permette di scoprire in tempo reale se si è vincitori di uno dei premi estratti ogni giorno durante i periodi appena menzionati.

Per scoprire se si è vincitori di uno dei premi annunciati durante l’edizione giornaliera della trasmissione televisiva “I Soliti Ignoti - Il ritorno", si può anche procedere alla verifica vincite Lotteria Italia tramite App My Lotteries, disponibile per dispositivi mobile con sistema operativo iOS o Android.

Verifica vincite premi di prima, seconda e terza categoria

Il primo premio in palio della Lotteria Italia è pari a 5.000.000€, ma esistono anche i premi di seconda e di terza categoria, di importi inferiori. L’ammontare massimo delle vincite della seconda e della terza categoria viene stabilito da una commissione apposita, sulla base dei guadagni avuti dalla vendita dei biglietti della Lotteria, e comunicato sul sito di ADM e sul sito ufficiale Lotteria Italia. Sempre su questi siti verranno pubblicati anche i bollettini ufficiali con l’elenco completo dei biglietti risultati vincenti. Qualora si sia in possesso di uno di questi biglietti, si potrà procedere alla richiesta di riscossione premi.

Si ricorda, infine, che anche per le categorie di premio di seconda e terza categoria le estrazioni avvengono durante il programma di tv di RaiUno, “I Soliti Ignoti - Il ritorno”.