Dove chiedere aiuto

 

 

A chi rivolgersi per chiedere aiuto

Se ritieni di avere un problema relativo al gioco o se hai un familiare che pensi abbia un problema con il gioco puoi trovare un supporto contattando i seguenti riferimenti anonimi e gratuiti.


Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al gioco d'azzardo (TVNGA) messo a disposizione dall'Istituto Superiore di Sanità.

Attivo da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Il TVNGA si rivolge ai cittadini dando informazioni sulle risorse territoriali presenti e dedicate, quali i servizi sanitari deputati al trattamento del disturbo da gioco d’azzardo, i servizi in grado di gestire le problematiche socio-economiche e/o legali legate all’indebitamento, nonché i Numeri Verdi Regionali dedicati alla tematica.



Numero Verde messo a disposizione da FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze).


Attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Si tratta di un servizio che fornisce assistenza e orientamento, sia alle persone direttamente coinvolte in problemi creati dal gioco eccessivo sia ai loro famigliari e amici, oltre ad offrire anche un percorso terapeutico on-line anonimo e gratuito attraverso il sito www.gioca-responsabile.it. In particolare, il servizio comprende:

  • Assistenza e consulenza di professionisti specializzati
  • Informazioni accurate e dettagliate su rischi e conseguenze del gioco problematico
  • Strumenti di approfondimento personalizzati
  • Consigli pratici per familiari e amici di giocatori problematici
  • Indicazioni sulle possibilità di cura, presso i servizi territoriali
  • Percorso gratuito di terapia online per giocatori problematici


Informativa a favore del gioco responsabile promossa da: IGT Aams